Alessandra Lombardi_Studio Legale Spacchetti

ALESSANDRA LOMBARDI

Alessandra Lombardi è nata il 10 gennaio 1987.

Conseguito il diploma di liceo linguistico presso l’Istituto “F.Frezzi” di Foligno (PG), ha intrapreso la carriera di studi universitari nel vicino ateneo perugino, ove dapprima ha conseguito il diploma di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici per l’Impresa, discutendo una tesi in diritto commerciale sul tema del contratto di franchising. Successivamente, ha conseguito il titolo di dottore magistrale in Giurisprudenza, discutendo la tesi in Diritto Canonico dal titolo “Prescrizioni del diritto canonico in tema di matrimoni misti”, relatore il Prof. Marco Canonico.

Durante gli anni di studio, ha svolto tirocini presso alcune delle realtà aziendali maggiormente significative del territorio umbro e, una volta conseguita la laurea, ha immediatamente intrapreso la pratica forense.

Nel 2015, ha conseguito il titolo di Cultore del Diritto presso la cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, diretto dal Prof. Marco Canonico. Attualmente la propria attività accademica e di ricerca è incentrata sul tema del rapporto privacy- religione.

Dal 2016 è altresì, membro del gruppo di ricerca denominato “L’effettività dei diritti alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo”, diretto dalla Prof. Cassetti, ed è autrice delle pubblicazioni: “Il potere di controllo del datore di lavoro alla luce della giurisprudenza Cedu. Riflessioni a margine della sentenza Barbulescu” e “Discriminazioni religione nei luoghi di lavoro alla luce della giurisprudenza Cedu”.

Dal 2014 presso lo Studio Legale Spacchetti, Alessandra si occupa prevalentemente del contenzioso civile, approfondendo particolare interesse al settore compliance (privacy e 231) e contratti d’impresa.

Parla inglese, francese, spagnolo e tedesco.

AVVOCATO