CONTENZIOSO / ARBITRATO

 

Competenza ed esperienza in questo settore significa anche, nella filosofia dello Studio, saper indirizzare e consigliare il cliente nelle scelte strategiche più adeguate al caso rispetto ad un contenzioso, attivo o passivo, in linea con le sue esigenze ed aspettative ed alla luce della conoscenza del diritto e delle regole del processo in termini di rischi, costi e tempi e soprattutto rispetto ad ipotesi transattive che potrebbero essere conseguite con uguale soddisfazione.

 

Lo Studio offre la gestione per le varie tipologie di controversie, sia di natura civilistica, commerciale, societaria e finanziaria in ambito nazionale e, proprio per la sua peculiare vocazione internazionale anche difronte ad altre giurisdizioni straniere tramite l’intervento di colleghi di quel determinato Paese con il quale lo Studio ha o avrà intessuto rapporti di affidabile collaborazione.

 

Altrettanto eccellente servizio viene offerto alla clientela in materia di arbitrato, nazionale ed internazionale, stante la  forte precipua preparazione in materia del titolare dello Studio, in grado non solo di gestire le procedure amministrate o ad hoc, ma anche di assistere il cliente, nella fase contrattuale, sulla scelta del regolamento arbitrale, la sede dell’arbitrato e la legge applicabile affinché lo strumento alternativo al giudizio per la risoluzione della controversia sia adeguato al contesto in cui esso viene previsto e sia soprattutto calibrato alla natura, valore e scopo del contratto.

 

L’esperienza nel settore contenzioso è esteso non solo a quello derivante dalla contrattualistica, ma anche dalle materie del diritto societario, fallimentare, finanziario, bancario, industriale e del lavoro.

DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO

 

Lo Studio è attivo nel settore del diritto bancario e finanziario, assistendo soggetti privati, società ed istituti di credito e finanziari nelle aree più tradizionali e in quelle più innovative di questo settore.

 

Gli incarichi recenti hanno investito gli aspetti della negoziazione del credito e la ristrutturazione dei debiti, ricorrendo alle soluzioni offerte dai recenti istituti giuridici in materia.

 

Lo Studio è membro di importanti consessi nazionali ed internazionali per l’approfondimento e la gestione sia dei crediti documentari (CREDIMPEX), quale strumento principale per garantire il pagamento nelle transazioni commerciali internazionali, interloquendo con ciò con il sistema bancario di ogni Paese, nonché delle garanzie bancarie autonome e a prima domanda, a presidio dei più importanti contratti commerciali tra cui l’appalto internazionale di opere.

 

Tali competenze, affiancate ad un’attività di approfondimento accademico che coinvolge lo Studio nella redazione di testi normativi in materia in ambito ICC (International Chamber of Commerce), costituisce un punto di qualificato riferimento nella rete delle imprese locali e nazionali alle quali lo Studio riserva consulenza, assistenza e formazione.

 

Tra i molteplici aspetti del diritto bancario e finanziario, lo Studio è stato chiamato ad approfondire e gestire alcuni profili regolamentari bancari con CONSOB, in materia di prospetti informativi e comitato promotore per l’istituzione di nuova banca, così come, nell’interesse di un importante gruppo creditizio, per l’adeguamento nel calcolo ed applicazione degli interessi di conto corrente alla luce dell’attuale normativa prevista all’art. 120 II° comma del Testo Unico Bancario.

DIRITTO DEL LAVORO

 

Lo Studio ha riservato particolare attenzione, implementando di recente il relativo desk, al diritto del lavoro considerata la specificità e la rilevanza che nell’ordinamento italiano assume questa materia, ritenuta appunto strategica e di importante impatto sociale.

 

L’assistenza è prestata a vasto raggio, comprendendo sia quella richiesta in sede giudiziale come nelle ipotesi di licenziamento individuali e collettivi, procedimenti e contestazioni disciplinari, distacchi e trasferimenti, rivendicazioni retributive, procedure di accantonamento verso INPS, INAIL e Ministero del Lavoro, così quella in sede stragiudiziale, che, oltre alle materie sopra indicate, interessano le operazioni di M&A, procedure di due diligence e consultazione sindacale in relazione alle cessioni e conferimenti d’azienda e alle fusioni con trasferimento automatico dei rapporti di lavoro, oltre che in ambito di ristrutturazione aziendale con le procedure di mobilità, piani di incentivazione all’esodo volontario, CIGO, CIGS, contratti di solidarietà.

 

Lo Studio è altresì attivo con la consulenza ed assistenza nel contenzioso in materia di infortunistica e sicurezza sul lavoro, regresso INAIL, risarcimento del danno patrimoniale e non, atti di mobbing.

 

Con il coinvolgimento del desk di diritto penale, vengono affrontate per il cliente anche gli aspetti penalistici che le situazioni sopra illustrate possono generare.

DIRITTO DI FAMIGLIA E DELL’ IMMIGRAZIONE

 

Lo Studio offre assistenza e consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, nell’ambito del diritto di famiglia e in quello delle successioni e donazioni.

 

In particolare, lo Studio si occupa di accordi matrimoniali, di separazioni e divorzi, cause di nullità e annullamento del matrimonio, regime patrimoniale della famiglia, impresa familiare, testamenti, patti di famiglia, donazioni.

 

L’attività dello Studio è estesa anche alla gestione, nell’ipotesi del reato di stalking, dei provvedimenti previsti dalla normativa richiamata, mantenendo secondo i casi, i rapporti con le Autorità o con le vittime.

 

La materia, per le implicazioni che ne derivano, consente allo Studio di estendere la propria consulenza ed assistenza in materia di regime patrimoniale della famiglia con l’approfondimento, in collaborazione con il desk di diritto societario, di moderne soluzioni come il patto di famiglia e il trust successorio in grado di assicurare la continuità aziendale e garantire il mantenimento e la circolazione di assets patrimoniali, necessari all’impresa.

 

La sempre maggiore circolazione di persone e la libertà di stabilimento, sia comunitaria che extra, impone allo Studio l’approfondimento e l’aggiornamento delle discipline relative all’immigrazione e alle implicazioni di diritto matrimoniale, filiazione, residenza e cittadinanza che vengono gestite e risolte nel rispetto delle normative con competenza ed efficienza. In tale ambito, l’assistenza viene prestata anche per le procedure burocratiche da svolgere presso le competenti autorità sia nazionali che rappresentate in Italia.

 

DIRITTO FALLIMENTARE E PROCEDURE CONCORSUALI

 

Lo Studio ha acquisito competenza ed esperienza in qualità di legali dei creditori e dei debitori nell’ambito dell’accesso alle varie procedure e rimedi offerti in materia dall’ordinamento, attingendo anche ad altre professionalità presenti per i consequenziali risvolti che coinvolgono il diritto bancario, contenzioso e societario.

 

L’attività di assistenza e consulenza in tale ambito consiste anche nella gestione delle situazioni prodromiche all’insolvenza o allo stato di crisi; è realizzato nei procedimenti in contenzioso o in via stragiudiziale, estendendo l’area di operatività anche rispetto ad efficaci soluzioni di ristrutturazione e risanamento aziendale, gestendo situazioni di emergenza con creditori e lavoratori dipendenti, ritagliando le soluzioni più adatte che la flessibilità degli strumenti di ristrutturazione sono in grado di offrire anche attraverso operazioni societarie straordinarie, mirate ad aiutare il rilancio dell’azienda o all’adozione di strumenti di protezione del patrimonio.

 

Lo Studio offre infine consulenza ed assistenza per l’acquisto d’aziende, beni aziendali ed immobili dalle procedure concorsuali e dalle imprese in crisi o in stato prefallimentare.

 

DIRITTO SOCIETARIO E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

 

La riconosciuta competenza in materia da parte dei singoli professionisti, affiancata anche all’esperienza accademica acquisita dal titolare Paolo Spacchetti nella materia di Diritto del Commercio Internazionale e di Contrattualistica Internazionale consentono allo Studio di essere un punto di riferimento per le esigenze, anche le più ricercate, in Italia e all’estero, per imprenditori ed aziende, impegnati in questioni di diritto societario e commerciale.

 

Lo Studio, per vocazione e struttura, è in grado di fornire assistenza nelle numerose questioni legali che interessano sia la gestione che il funzionamento di una struttura societaria, esprimendosi in materia di governance, organizzazione, ristrutturazioni e operazioni di finanza straordinaria, provvedendo a negoziare e redigere tutte le necessarie tipologie di contratti commerciali, accordi parasociali, statuti e quant’altro necessario, anche in contraddittorio, per il conseguimento degli obiettivi del cliente, per la soddisfazione e il rispetto delle sue esigenze ed aspettative.

 

L’esperienza dello Studio maturata negli anni anche rispetto a realtà giuridico-economiche diverse e ad una clientela appartenente a differenti culture e realtà aziendali, accrescono l’affidabilità dei professionisti che vi si dedicano e il loro sempre maggiore coinvolgimento a fianco dell’imprenditore.

 

Lo Studio ha anche assistito organizzazioni ed enti governativi, regionali e locali, nonché Consorzi Export, Camere di Commercio, Università e reti d’impresa nei processi di internazionalizzazione con attività di formazione in materia giuridica e di affiancamento per la negoziazione e conclusioni di accordi commerciali e societari.

 

La partecipazione a gruppi di lavoro in materia del Diritto del Commercio Internazionale, come la ICC (International Chamber of Commerce di Parigi), Credimpex, AIA, Associazione IL TRUST, consentono allo Studio di essere costantemente aggiornato sugli sviluppi degli istituti giuridici più diffusi in campo commerciale e di giocare un ruolo di primo piano nell’elaborazione ed adeguamento ai contesti economico-imprenditoriali in divenire, dei principi e regole che presiedono lo scambio e le relazioni internazionali, a tutto beneficio della clientela, la quale può contare su consulenza e patrocinio di elevata affidabilità e professionalità.

 

La consulenza ed assistenza in campo societario e del diritto del commercio internazionale sono prestate con efficienza anche in forza, se del caso, dell’intervento di altri colleghi e strutture dislocate in ogni parte del mondo a cui lo Studio fa riferimento per offrire un sempre miglior servizio e risultati riservati ai propri clienti.

 

DIRITTO PENALE

 

Lo Studio offre la difesa e l’assistenza in tutte le aree del diritto penale cd. classico, nonché del diritto penale dell’economica, dell’impresa e del lavoro.

 

La professionalità e preparazione dei responsabili del desk sono in grado di affrontare e gestire in maniera competente ed efficace ogni aspetto e risvolto della vicenda penale, approntando la difesa più adeguata con l’impiego degli strumenti che l’ordinamento mette a disposizione, come investigazioni difensive, confronti con consulenti e criminologi, e degli istituti della procedura penale più adeguati alla fattispecie.

 

L’attività dello Studio viene prestata per l’intera durata del procedimento, nei diversi gradi di giudizio e difronte ad ogni giurisdizione nazionale.

 

L’assistenza è anche prestata in favore di parte offesa nel processo penale con l’approfondimento del caso, la redazione di querela, la costituzione di parte civile.

 

PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INFORMATION TECHNOLOGY

 

Lo Studio dedica particolare attenzione alle questioni concernenti la disciplina dei marchi, brevetti, know-know, modelli, disegni e diritto d’autore, consapevole che si tratti di argomenti giuridici strettamente connessi al mondo imprenditoriale, aziendale e del marketing ai quali lo Studio Spacchetti e i suoi professionisti sono maggiormente impegnati.

 

Lo Studio assiste i clienti in ogni momento preparatorio alla registrazione di marchi e brevetti in ambito nazionale, europeo ed internazionale, seguendo ogni fase successiva e quelle concernenti gli aspetti contrattuali per l’utilizzazione dei relativi diritti nonché quelli contenziosi relative alle privative.

 

L’evoluzione dei mezzi di comunicazione e trasmissione dei dati ha stimolato lo Studio nel conseguire competenze in materia di responsabilità civile e penale su INTERNET e sui principali social network.

 

Lo Studio è altresì attivo nel campo del diritto cinematografico rappresentando attori ed artisti operanti nel mondo dello spettacolo, tutelando e promuovendo immagine ed interessi attraverso la redazione di accordi e contratti.

 

In tale ambito, è stata raggiunta un’adeguata esperienza nella negoziazione e conclusione di contratti di product placement tra imprese e produzioni cinematografiche.